Il Tantra è una via antichissima, che tra le altre cose, aiuta a farci riscoprire come individui distinti ma non separati, e ci aiuta a superare le nostre paure, i nostri limiti e anche nostri eccessi, e non solo per quanto riguardala nostra sfera sessuale, anche se le correnti e le forze che si mettono in moto richiamano quelle dell'energia sessuale e quelle dell'Amore Universale.
Senza rendercene conto, spesso siamo vittime anche semplicemente di pensieri che non sono i nostri ma che ci condizionano o ci limitano fortemente, infatti da tabù, educazioni e schemi famigliari e scolastici frutto di retaggi culturali che oltre a costringerci a vivere vite in una natura che non è la nostra, possono anche creare in noi veri e propri blocchi corporei. Un percorso Tantrico può aiutarci a rinnovare una consapevolezza e una coscienza più amplia del nostro corpo e dell'unione con il proprio Essere, nella sua molteplicità.
Camminare verso la nostra spiritualità senza negare la necessità materica del nostro corpo, ma anzi godendone il piacere così da farci insegnare da esso stesso ad amarci e a prenderci cura di noi, dedicandoci tempo e spazio Vivi e Veri, e non mortiferi e finalizzati ad una corsa frenetica quotidiana come un criceto nella sua ruota. Arrivare così a sperimentare nuovi livelli di Coscienza. In tutti questi anni di pratica e viaggi alla scoperta del Tantra nella sua essenza, e dei suoi aspetti oltre il massaggio, il mio cammino spirituale mi ha portato a rinnovarlo, in me e attraverso di me, in quella che chiamo la Via del Cuore, cioè la trasformazione di questa via iniziatica, nella Via d'Amore e Libertà che si è processata in un fatto storico importante che va oltre la religione da cui viene rappresentato, quel fatto chiamato Golgota. Da qui ho compreso che tutte quelle iniziazioni precedenti a questo fatto, orientali o occidentali che fossero, che hanno meravigliosamente funzionato e sono state fondamentali per gli esseri umani di allora e per molti altri quasi fino ai giorni nostri, con il cambiamento del Tutto che si è manifestato evidentemente in questi ultimi anni, necessitavano di un rinnovamento profondo, in una discesa al Cuore profonda che potesse rinnovarli verso le mete evolutive a cui siamo destinati, Libertà e Amore nel Vero, Buono e Bello (e Giusto).
La pratica tantrica, come processo, può dare la possibilità di cominciare un cammino interiore attraverso l'osservazione del proprio corpo, del vivere e trasformare le proprie emozioni e i propri pensieri nella loro intera profondità ma senza farsene travolgere.
Un percorso di crescita personale che si integra attraverso processi di ascolto, respirazione, meditazione, esercizi fisici e massaggio, cercando di armonizzare e far dialogare in noi la nostra energia maschile e femminile.
Il percorso può essere finalizzato alla crescita individuale o a quella propria del rapporto di coppia che può diventare un nuovo modo di vivere raggiungendo stati di benessere appaganti attraverso la profonda conoscenza, accettazione e ricerca del proprio cammino e scopo evolutivo nella nostra vita.
Il tantra, specie nel suo aspetto pratico più richiesto, e cioè il massaggio, viene confuso con l'atto sessuale fisico. Mentre invece l'aspetto "erotico" che ne traspare a chi non lo conosce e lo giudica in superficie, e che visto da fuori caratterizza i livelli che riguardano la sessualità del Tantra, è solo un aspetto che rappresenta un granello di sabbia di questa Via iniziatica.
E' invece vero che per quanto sia sensuale e intimo, il massaggio Tantrico, sia praticato all'interno di una relazione di coppia, sia individualmente, è uno strumento molto potente per aumentare invece la propria consapevolezza e la conoscenza del proprio Sè.